cos'è la telelettura

Le Utility Company, aziende che erogano i servizi di energia elettrica, gas e acqua, stanno aggiornando i tradizionali contatori con contatori Smart Meter. Questi contatori, attraverso dei sensori, sono collegabili a dei dispositivi detti di Telelettura che leggono e trasmettono i consumi direttamente all’ente. Questo nuovo metodo di gestione consente di abbassare i costi dell’energia e di migliorare il servizio ai consumatori.

infografica telelettura

numero 1 telelettura

Un sistema di telelettura è costituito da un insieme di tecnologie, in particolare da un Sensore, detto emettitore di impulsi, che viene collegato ai contatori meccanici e ad un dispositivo elettronico chiamato Datalogger (MiDoMet). Quest'ultimo raccoglie e memorizza le letture dei consumi e provvede all'invio dei dati tramite rete (GSM/GRPS O RADIO) ad un sistema software di gestione remoto: “Energy Management”.

Vecchio Contatore

vecchio contatore

Il tuo impianto idrico tradizionale non ha nessuna possibilità di percepire una perdita, ricevete visite dal letturista e la lettura viene eseguita manualmente, in caso di assenza della lettura ne viene effettuata una presunta e gli orari di comunicazioni sono quelli d'ufficio. L'alto rischio di consumi causati dalle perdite d'acqua non vi fa risparmiare. I sistemi di telelettura smart metering invece consentono una gestione estremamente efficiente ed ottimizzata dei consumi.

pozza d'acqua
sistema di telelettura

Nuovo Contatore

nuovo contatore e centralina
numero 2 telelettura

Il software di Energy Management consente di ottenere informazioni sul funzionamento e sulle statistiche dei consumi, può essere usato per la fatturazione ed è possibile intervenire in caso di problematiche o guasti senza dover ricorrere all'intervento sul posto. Inoltre la visualizzazione dei consumi da parte del consumatore incentiva l’adozione di misure volte al risparmio.

mani che raccolgono l'acqua